IL MODELLO MASSA-TECNICA
18/03/2018

Il modello massa-tecnica è il paradigma interno alla scienza politica e alla sociologia che studia il rapporto conflittuale tra il potere della tecnica, inteso in senso largo, e la libertà di una data popolazione. Sempre, come dice Ralf Dahrendorf, in una società si instaura un conflitto tra l’élite dominante e il ceto medio sottostante.
Agli albori della civiltà, la prima non poteva contrastare la crescita del secondo, avvenuta sia sotto il profilo economico sia sotto quello della richiesta crescente di diritti politici, civili e religiosi.
Con l’avvento della polvere da sparo e l’affinamento delle moderne armi da guerra, le élite dominanti hanno acquisito sempre maggiore potere, fino a detenere l’arma atomica.
Oggi la società umana vede questo conflitto come una lotta tra i ceti dominanti, che impiegano sofisticati strumenti di controllo delle masse, e da un lato popolazioni ricche, in Occidente, che difendono tramite le procedure democratiche, i residui privilegi acquisiti dalle generazioni precedenti, dall’altro popolazioni che non hanno fatto tempo ad acquisirli (come negli USA e in Cina), la cui richiesta di libertà civili e economiche viene soffocata dal crescente e ormai sempre più impositivo potere della tecnica.
In questo senso il paradigma massa-tecnica, che analizza nella storia dell’umanità il conflitto e la competizione tra le masse e la tecnica, repressiva e dominante, è uno strumento euristico che racchiude in sé la capacità di descrivere in modo semplice il senso di numerosi processi politici e sociali storici, come il capitalismo, il comunismo, le rivoluzioni storiche (1789, 1917), le rivendicazioni dei diritti fondamentali, il giusnaturalismo e la tecnocrazia, nel rapporto tra diritto e tecnica (Severino e Irti).
Il modello massa-tecnica indica la "competizione" tra l'uomo e la tecnica dal punto di vista del potere, tenuto conto che "dietro" la tecnica sta sempre l'uomo (critica della concezione “impersonale” della tecnica presente negli scritti di Emanuele Severino).

gp